lunedì 15 giugno 2009

Banksy intervistato dal Times


Vista l' entità dell avvenimento permettetemi di insistere su Banksy ., intanto beccatevi questa opera che ha realizzato vandalizzando un vero Damien Hirst (non so se avete presente il valore...) Stavo sul sito del Times (in realtà per tutt' altro motivo, stavo leggendo un articolo su quanto sono imbarazzati alla casa bianca per il fatto che Obama debba incontrare lo psiconano) e mi sono imbattuto in una bella intervista a bansky che dopo il salto vi ho tradotto con i miei potenti mezzi. L' intervista originale al prestigioso giornale inglese realizzata dal giornalista Waldemar Januszczak la trovate qui ed eccovi la traduzione
Ciao bansky qui è Waldemar, posso chiamarti Robin?
Usiamo i nomi propri, chiamami Banksy
Sembra che tu ti renda disponibile alla stampa solo quando bolle qualcosa in pentola, Cosa stai preparando adesso?
Ho appeso alcune delle mie opere in un museo, solo che questa volta le lasceranno in mostra fino alla fine dell' estate. Non ci farò l' abitudine: i musei sono come dei villaggi vacanze, vanno bene per uscire dalla routine ma sicuramente non ci andresti a vivere. I musei sono edifici pubblici frequentati da persone che di solito non vanno alle mostre d' arte, e che quindi verranno alla mia senza in effetti farci caso. Le strade di bristol in questi giorni sono ricoperte di vernice come non mai, e penso con buona approssimazione che siano abbastanza felici che io venga da qui, ma saranno anche più contenti del fatto che me ne sono andato.
Non sei un pò troppo vecchio per fare il graffiti artist?
é proprio un peccato lasciare una cosa quando cominci ad esserci abituato. La polizia vuol far passare il messaggio che esprimerti nelle strade è un atto "giovanilistico", ma io sono in disaccordo. Altrimenti l' aspetto delle nostre citta sarebbe alla mercede di adolescenti in esplosione ormonale e burocrati chiusi dentro i municipi.
In una recente vacanza a roma hovisto una cappella del 15mo secolo deturpata dalla scritta a spray di un idiota. Ti capita mai di vedere dei graffiti e pensare "avrei preferito non l' avessero mai fatto"?
Non mi sono mai posto il problema di giustificare l' operato di altri writer. La bomboletta è un mero strumento e come tale può essere usato per il bene o in modo idiota. Peraltro il fatto che tu sia un autore, non ti rende automaticamente responsabile per l' opera omnia di Jeffrey Archer. Personalmente ho sempre cercato di lasciare i muri in uno stato migliore di come li ho trovati, voglio essere karma-neutro. Se poi commetto un reato, faccio estrema attenzione nel danneggiare solo le propietà detenute da idioti.
Che differenza c'è tra graffiti e vandalismo?
I graffiti sono vandalismo solo quando sono fatti veramenente ma veramente bene.
Mi piace molto quando introduci le tue opere all' interno di musei importanti come il Louvre, di quale di queste azioni sei più orgoglioso?
Trovo siano molto divertenti i finti reperti archeologici che ho inserito nella (vera) collezione del museo di Bristol, non riesci a distinguere cosa sia falso da cosa sia vero: è come camminare in una versione di wikipedia nel mondo reale
Blek le Rat (uno street artist ndt.) mi ha detto che gli street artist sono soliti gironzolare nei pressi di una loro opera in incognito per sentire cosa dice la gente, lo fai anche tu?
No, a meno che non abbia dipinto il muro di un pub.
Eccoci alla domanda grossa: perche fai ciò che fai?
Ho iniziato per avere una storia da raccontare poi ho lavorato cosi duro che adesso non ho niente da dire
Oggigiorno sei uno degli artisti più ricchi e famosi del regno unito, ti fa star male o ci stai bene?
Senza alcun dubbio sono consapevole che la mia arte dica molto di più sugli altri artisti che su me stesso. La maggior parte della roba prodotta è merda, pretenziosa merda ottusa, senza uno scopo e assolutamente priva di senso. Io faccio roba così solo durante i weekends.
E come ti sta colpendo la recessione? qualche asta che non finisce più alta come prima? (che domanda del cazzo Ndt)
Dopo aver fatto uno show a Los Angeles l' isteria per i miei lavori mi fece andare cosi fuori di testa che rifiutai di vendere qualsiasi cosa per due anni. Per cui buona parte dei soldi che vedi fare è da parte di collezionisti svegli che stanno vendendo roba che hanno custodito per anni. Prima mi dava molto fastidio pensare al fatto che stavo facendo tutto questo denaro finche non ho realizzato quanto questo desse fastidio ai puristi della scena dei graffiti ed al daily mail (giornale conservatore inglese NdT) è uno dei pochi modi con cui riesco ad offendere questa gente quindi ultimamente ne parlo volentieri.
Il municipio di westminister ha recentemente ordinato di coprire un tuo murale con la motivazione che un graffito è un atto illegale a prescindere da chi lo realizza. visto il valore delle tue opere, lo reputi un gesto coraggioso?
Non posso commentare faccende legali in corso
Sembra che Cristina Aguilera abbia comprato una tua opera che rappresenta la regina vittoria come una lesbica, che altro possiede?
Non ne ho idea
E che mi dici di Angelina e Brad? loro che hanno? (insinuazione sul presunto lavoro che bansky ha venduto alla coppia per una cifra stellare)
sei figli con un altro in arrivo
Quando è stata l' ultima volta che ti sei comportato come un vero fuorilegge?
questo sta ai tribunali stabilirlo
Se in un futuro la Tate Gallery farà una retrospettiva chiamata Banksy e gli anni 80 cosa ti piacerebbe ci fosse scritto?
Il programma dovrebbe dire: " stabilì la prima utopia socialista globale al mondo, ma molto prima di ciò, dipinse stencil di topi su cose che non gli appartenevano- Uno sguardo agli inizi della vita del nostro leader"

noto con disappunto che il link all intervista originale non esiste più, pazienza, portali grossi come quello del times cambiano e spostano articoli in continuazione per cui avere un link fisso che punta all' intervista è impossibile, sorry. NdM

2 commenti:

gianluca ha detto...

Grazie per l'info, mi sono già organizzaro per andare a visitare l'esposizione. Sarò a Londra per qualche giorno verso la metà del mese prossimo e c'è in bel trenino che parte da Londra(Paddington) per Bristol(Temple Meads) durata viaggio: 1:30h, costo andata e ritorno 20£.

In ogni caso per info su treni in UK qui: http://nationalrail.co.uk/

ciao.

G.

vinyl monster ha detto...

non sai quanto ti invidio.....
se riesci a entrare con una telecamerina di sgamo........................