giovedì 23 dicembre 2010
the MONSTA CHOICE 2010
It's time for da Monsta-choice!
pensavate di svangare la solita tranche natalizia a base di concorsi e classifiche? Giammai!
Eccovi a mio insindacabile parere le migliori uscite del 2010.
Intanto i preferiti di casa vinyl monster, Ashley Wood e Ferg. Non poteva passare anno senza che loro piazzassero almeno un paio di toy in classifica. Ferg quest' anno ha spaccato tutto con il playge Doctor, un design che mette i brividi specialmente nella sua versione ALBINO, tutta bianca, in un raro mix di moderno ed antico. Fantastico.
Dopo ferg tocca per forza ad Ash, metto l' heavy bramble perchè è la summa per il 2010 della produzione 3A, l' ancora più poderoso bertie mk3 uscendo ad aprile prossimo, si piazza già ottimamente per il 2011.
Su questo toy e threeA più in generale, non mi pronuncio oltre visto che un buon 30% di questo blog sono inginocchiamenti ed adulazioni varie della casa suddetta. Per il toy, si tratta del Robot più cattivo e più ignorante mai prodotto a memoria d' uomo, in grado di liquefare per sopraggiunta vergogna qualsiasi action figure a tema possiate mettergli accanto.
Il Crooner di Ota arriva subito dopo. Finalmente le atmosfere lowbrow ritornano alla grande in campo toy. Dopo una sbornia di streetart, è sempre un piacere vedere qualche toy che si ispiri al surrealismo pop in odore di Juxtapoz che tanto ha contribuito all' affermarsi della toy scene. Il crooner oltre che per la bellezza va in classifica per aver sdoganato i vestiti come accessorio dei designer toy e scusate se è poco.
A Seguire i Seeker di Jeff Soto, un pò per continuare il discorso di Ota, un pò perchè aspetto un toy di soto da tipo 4 anni, un pò infine per le colorway decisamente innovative nell' idea di variare anche la figura
Anche quest' anno poi Chueh riesce a piazzarsi in classifica con l'ennesima declinazione del suo coniglio assassino. Voto la versione senza sangue decisamente più intrigante, mo però caro Luke, dopo due toy memorabili come questo ed il possessed, dovrai pur passare ad altro vè? Basta conigli insomma...
Nell' annata che ha visto tanti ragazzi provenienti dalle community di customizzatori di tutto il mondo sfondare la scena per uscire con tante uscite ufficiali (cito solo Walter Jacott, Jon-Paul Kaiser, Reactor 88, lunabee, dril one, frank misterio) il favoloso Jesse Hernandez ha imposto il nero-oro-rosso-blu come un marchio di fabbrica consolidato. Scelgo l' OZOMAHTLI come degno rappresentante dell' arte di Jesse che tra miniserie e figure originali in questo 2010 ha semplicemente spaccato tutto
Zio Frank si piazza di brutto in classifica con il suo ultimo busto che personalmente è il top della sua produzione dai tempi di bird is the word. La rielaborazione funebre dell' iconica immagine del Che, in colorway una più radioattiva dell' altra, rendono il dead Che uno di quei toy da tirare letteralmente in faccia al cazzone di turno che mette in dubbio l' artisticità dei nostri amati vinili.
concludiamo con l' unica serie di mini che a mio modo di vedere merita di stare in una classifica. Il 2010 a serie è stato un pò avaro, se togliamo i soliti dunny e qee, che con ogni buona volontà sicuro non sono una novità, il 2010 ha al massimo sfornato i bic buddy, che malgrado non calino a molti io reputo (a livello di design degli artisti) una delle meglio illustrate dell' anno. Ma se da un minicanvas si va a battere il campo, miniserie con sculpt originali, scribe pista tutti. ognuno di questi mini (manco tanto mini, vanno visti in mano sono il doppio di un dunny) meriterebbe una figura grande come produzione tanto sono belli definiti ed originali. Detto questo il 2010 ha avuto tanti alti e bassi che mi riservo di analizzare nel classico articolo da fine anno. Intanto le MONSTER CHOICE 2010 stanno nella barra laterale, le potete votare ed eventualmente aggiungere toy che non ho selezionato io!
continua...
Fakir Sushi megamunny!
I francesi sono dei boss in fatto di toy, questa affermazione è uno dei must del mostro, che corrobora il tutto con toy come questo, che fanno giustizia di chiunque volesse sollevare il dubbio: in francia il livello è altissimissimo, punto. Fakir poi, non è umano, se esistessero 10 come lui kidrobot potrebbe fare a meno della fabbrica cinese, tanto è stampato, pulito, preciso lo stile. Sebbene l' argomento sushi risvegli nel mostro cattivi pensieri, questo custom è davvero uno dei migliori visti recentemente. Date un occhio al blog di Fakir o in alternativa al mitico shop the dirty cream, secondo me le possibilità che vada in vendita ci sono e sono ottime.
continua...
Etichette:
fakir
mercoledì 22 dicembre 2010
bleaaaaak!
Ma che è? Sarà l' appanzamento natalizio, me stavo a scordà l' uscita di Bleak mission, no dico scherziamo? Intanto andate qui che sono entrambi in vendita cliccate su quello che a pelle preferite, poi dopo tornate e vi leggete le mie minchiate. Fanno 85 euri sono da paura ma che ve lo dico a fare che lo sapete benissimo. Passiamo a quello che non sapete, cioè, intanto la versione tutta nera di solito esclusiva di 3AA (a breve nuovo tesseramento ed il mostro non tradirà) aperta a tutti!! Secondo, Custard the labrador from hell. Ora a parte che è cosa notoria la natura infernale dei labrador (?) volevate voi che Ash, pazzo per com' è, dopo aver fatto un set di gatti non faceva un seti di cani? Tiè, detto fatto, beccatevi il circle of the Lab, sei dico sei Labrador variamente maledetti, alla cifra di 85 dollari sempre al link di cui sopra, orario e data manco a parlarne andranno in vendita in queste ore insieme al duo tommy-terence the intellectual choice zomb! Ok già non ci state capendo più una mazza, it's 3A baby....
continua...
martedì 21 dicembre 2010
‘I AM PLASTIC, TOO’ by Paul Budnitz
Questa mi era proprio scappata...ieri stavo cercando qualche bel librozzo riguardo i toys su Amazon quando mi imbatto nel seguito di " I'm Plastic". Personalmente ho amato moltissimo il primo libro che presenta foto veramente ben fatte di migliori Design Toy di tutto il globo. (magari non li posso avere ma posso sempre godermeli senza sborsare migliaia di Euros e dover comprare altre Deltof) Ovviamente il libro è già in viaggio verso casuccia mia ad un prezzo a dir poco vantaggioso 27,41 € per 368 pagine :). Nel caso voleste dare un occhiata prima dell' acquisto ho trovato su Youtube la recensione dei due libri di Budnitz.
marta&dedo
continua...
Etichette:
book toy budnitz
lunedì 20 dicembre 2010
Nuove da NagNagNag
Per chi non lo sapesse NagNagNag insieme a Bemon è il Kaiju per eccellenza. Cominciano a vedersi in giro le nuove versioni di NagNagNag classico, siamese e Four Eyes; inoltre sono previsti anche dei mostruosi portachiavi. Data di vendita, prezzo e se i portachiavi saranno venduti separatamente o no, sono ancora sconosciute. Per ora ci sono solo le foto.
marta&dedo
continua...
Etichette:
NagNagNag Kaiju
Nathan Ota midnight crooner out e recensito da tomopop
Da quando l' ho visto quest' estate sono rimasto folgorato, insieme a pochissimi altri toy, il midnight crooner di Nathan Ota, mi riporta al legame originario tra lowbrow art e mondo dei toy che primo fra tutti mi ha avvicinato a questo mondo (nello specifico un glamour cat di Scott musgrove). Ogni anno c'è una gara non bandita al top della qualità, ed in altre annate la guerra era tra MINDstyle e Coarse. Quest' anno la famiglia threeA/threeZero, sbanca tutto, a parte che per i toy 3A e gli squadt (3zero) per questo gioiello per il quale è stata creata un brand apposito: Double super che fonde la sapienza degli asiatici con lo stile della casa di toy che più di ogni altra è sempre stata legata a doppio filo al mondo dell' arte americano, StrangeCO. La notizia è che dopo lunghe attese il Crooner è finalmente uscito e non posso fare a meno di linkarvi la splendida recensione fatta dai tipi di TOMOPOP grazie ai quali dopo mesi di inutili ricerche immagini su google mi sviscerano il toy con decine di foto che mi fanno sbavare sulla tastiera. Ve ne posto un paio e vi rimando all' articolo completo qui La scatola da sola è un capolavoro che riproduce il quadro originale di Ota, ed il mostro parere a riguardo è che a parte la qualità altissima e la perfetta trasposizione del personaggio di Ota dalla tela alle 3 dimensioni, i vestiti e la luce realmente funzionante sono in grado in certe condizioni di luce di ricreare l' atmosfera stessa del quadro cosa che reputo difficilissima da ottenere. 124 dollari/euro retail, assolutamente ben spesi che affiancano double super a bigshot toyworks come le due case che hanno riportato alla grande la pittura lowbrow nella scena con dei toy assolutamente memorabili (in attesa del primo Travis Louie)
continua...
Etichette:
double super,
nathan ota,
threeZero
domenica 19 dicembre 2010
CHAUSKOSKIS "Miqee Rat" Skelanimal Qee AP's
Il bravo Walter Jacott, che mi pregio avere tra i lettori di questo blog, ha relizzato questo set per i suoi Artist proof dello skeleanimals qee realizzato di recente. CHAUSKOSKIS ci fa un paccozzo natalizio di lusso che per miseri 30 dollari oltre al qee comprende un aquarello numerato, si avete capito non una copia, un pezzo numerato, adesivi a gogo ed insomma ce n' è abbastanza per spendere i soldini qui che vanno, è bene saperlo, all' artista che proprio tramite gli Ap di solito riescono a raggranellare qualche soldo.
continua...
"Hermes" the bat by Gary Ham
Gary Ham è a me noto principalmente per i sui pipistrelli in legno, toy di ottima fattura con uno stile molto ben definito, ma questa volta Ham passa al mio materiale preferito, con una versione davvero allettante del pipistrello "hermees" appunto in vinile. Allettante intanto per la dimensione di 8" per ben 12" di estensione delle ali, la figura insomma non passa certo inosservata grazie anche alla colorway marrone rosa, aggiungiamoci una tiratura di soli 200 pezzi ed un prezzo assolutamente ridicolo di 45 dollari, direi che se vi ho convinto potete acchiapparne uno nello shop di Gary quì
continua...
Etichette:
gary ham
santa zombeard
Come ogni natale almeno un paio di toy a tema sono garantiti, Super 7 se ne esce con questo Santa Zombeard che trovo assolutamente strepitoso. Rubando il lavoro al prode Marta in questo caso sono io che mi fiondo in terreni kaiju perchè il toy tratto da una serie chiamata Snakes of Infinity mi ha decisamente preso, chi d' altronde non vorrebbe ricevere i regali da un babbo natale del genere?Realizzato in vinile va a 50 dollaronzi al link dello shop!
continua...
Etichette:
super7
Iscriviti a:
Post (Atom)