sabato 8 gennaio 2011

Azteca series 2: recensione

Ed eccovi alle temutissime pagelle del mostro che mai mancano quando esce una nuova serie di dunny. Se questa serie poi si chiama azteca eccomi pronto. E' stata una delle serie da me maggiormente amate forse memore di un tempo in cui i dunny erano ancora una fresca novità. Non di meno le attese ci stavano eccome specialmente se si fa mente locale sui precedenti design, contenenti delle bombe davvero micidiali. Allora cominciamo con il concetto di serie "nazionale". Ovviamente se vuoi fare una serie messicana (ma italiana o tedesca fa lo stesso) è abbastanza normale che ci finiscano dentro un pò di stereotipi, per cui se nella serie francese non mancava una baguette ecco in questa una profusioni di luoghi comuni sul mexico. La cosa di per se mi rimbalza, mi chiedo solo visto che si attinge alla cultura popolare del suddetto paese come mai non ci sta manco un luchador. Vedete il problema principale di questa serie è l' aver visto una checklist sei mesi fa trapelata non so come, che come da me previsto per una buona metà è fatta di design che alla fine sono stati accannati. Vedendo i prescelti un paio di bestemmioni per iniziare l' anno escono in automatico. 

Scelta degli artisti - voto 5

 va, kidrobbi fate i seri, innanzitutto ndo stanno le nuove leve? Chauskoskis e Frankie Mysterio in primis, meritavano eccome di entrare in questa serie, visto che sono a) messicani, b) dei designer emrgenti che hanno profuso una quintalata di sbattimento per tutto il 2010. Poi, mi lasci fuori un Zhon DSR? Ok ci sta saner, ma non basta. Buono marka 27, ma ripeto ci stava di che svariare e non lo hanno fatto.

Design - voto 6-
 mi prende decisamene a male fare la solita cosa della pagella design per design quindi sto giro suddivido i suddetti in 

ottimi (sarebbe stata una serie della madonna)


Saner, beast bros, l' ottimo Oscar Mar e jesse insieme al sempre over the top Marka27, non sbagliano un colpo, mai. Ecco i dunny azteca che aspettavo, un mix di messico violento e cultura precolombiana, guerriglieri, luchador e calaveras. Morbito, Neuzz e Ciler tutti design di ispirazione "etnica" sono stati allegramente segati, evidentemente il messico che interessa è quello scontatissimo con il sombrero, evvabè.
 WTF????(che droghe girano da kidrobot?)
che droghe prendano i tipi di kidrobot è una domanda abbastanza spontanea alla vista di quanto potete ammirare (si fà per dire) qui sopra. Non vi dico manco i nomi dei designer, no dico il dunny taxi, scherziamo? Il dunny pugile ed i bandoleros senza faccia? ma che è uno scherzo? No, purtroppo, è il modo tramite il quale affossare una serie potenzialmente bestiale. Mancano alcuni altri davvero indefinibili che vedete nella foto di gruppo, sui quali non spreco mezza riga, basta l' aggettivo: fetenzia totale.


come sempre più spesso accade quindi, una serie che vale per quei 4-5 pezzi  da battere su ebay come open box, prendere un case abbastanza rischioso (e mi mantengo educato) certo una serie non da completare a meno che non siate dei completisti assatanati nel qual caso le mie sentite condoglianze.


continua...

venerdì 7 gennaio 2011

Vinyl monster: One big family!

Piccolo post autocelebrativo (quanno ce vò ce vò) per la riunione della monster family in un unica accogliente casetta. Da oggi il portale www.vinylmonster.com riunisce in una sola pagina il beneamato blog, lo shop, la community ed il nostro paper che presto vedrà nuovi mirabolanti sviluppi. Che ve frega a voi? Niente e tutto, se siete dei vinilmonstri avrete le solite modalità d' accesso e non vi sposta nulla, per ogni ignavo che invece vaga per la rete e s' imbatte (fottuto google permettendo) in vinyl monster avrà contezza (era na cifra che volevo scrivere contezza, Ciancimino jr docet!) di come si articola l' impero vinilmostruoso, destinato, forse, a crescere, ma quello dipende principalmente da voi...


continua...

giovedì 6 gennaio 2011

CHeTrooper is back in black!

I mitici tipi di Urban Medium, colpevoli di aver incrociato il Che con star wars in un memorabile cortocircuito immaginario, ritornano con questo fantastico sculpt per una colorway in nero, destinata a tutti gli shop del pianeta. Con un prezzo intorno ai 50 euri il CheTrooper in nero è come i suoi predecessori alto 6" e sono certo sparirà in un secondo, quindi occhi aperti 


continua...

Brandt Peters x Ferg – Scram / no. 45


Anno nuovo, vecchio Ferg. Lo avevamo lasciato ad assemblare custom da infarto per un custom show in preparazione presso lo storico shop di chicago Rotofugi, eccoci ora con una notiziona. A margine della mostra Lo shop metterà in vendita una speciale edizione di soli 100 pezzi del nuovo lavoro di Brandt Peters su piattaforma Squadt, che lo sapete, costituisce l' asse portante di questa serie di toy per tutto il 2011 con la serie dei Trouble Boy. Denominato Scram, se volete una possibilità di metterci le mani su, bazzicate la pagina di info e tenete a mente che la data di release è per il 17 gennaio, prezzo non annunciato ma presumibilmente caruccio. Bellissimo ed elegante come solo una colorway tutta bianca sa essere attendo ansioso i primi Trouble "di serie".....


continua...

Shadow MIctlan

Prima colorway alternativa per il toy di Hernandez, che si lancia in una classica variante mono, che non mancherà di deliziare tutti coloro che non digeriscono la tradizionale color palette dell' artista messicano. 
Esclusiva dello shop Tomeusuke lo beccate quì per 93 dollaronzi!


continua...

Arbito Sprout Coocoo Caps series

 
Arbito mi manda ai matti. I suoi toy in resina sono talmente belli che sembra vetro di murano, tanto brillano e sprizzano colore in un tripudio di trasparenze e luccichii. Con uno stile molto psichedelico perfettamente sintonizzato con il mood della citta che lo ospita (S. Francisco) Arbito mette sul suo shop questi primi pezzi del Sprout Coocoo Caps series un fungo antropomorfo, che mischia psilocibina e resina glow in the dark per una bomba di toy. Beccatevelo qui per 100 dollari e non lo leccate, non ha principio attivo....



continua...

Jeremiah Ketner's custom 20" Dunny

Primo custom dell' anno per questo pazzesco megadunny da 20" realizzato da un king della pittura a stelle e strisce  come Jeremiah Ketner. Giusto per farvi fomentare e produrre qualche bel lavoro, posto un lavoro su commissione già finito in qualche casa fortunata, per la serie si guarda e non si tocca. Ketner è micidiale il custom idem!


continua...

Griffin in casa Kr? Mo basta per favore...

Primo post scassapalle del 2011. Gira (totalmente  a sgamo) la checklist di una serie dedicata A Family guy da kidrobot. Abbiamo chiuso un occhio ai tempi con i simpson e li abbiamo chiusi entrambi per Futurama. Il punti lo avrete capito è sempre il sottile confine che separa designer toy da action figure, arte e memorabilia. I nostri amati toy non sono gadget, nessuno compra un toy di Jeff Soto o Kozik perchè vuole un ricordo della sua serie preferita oppure un pupazzo del personaggio preferito dei cartoni. Quelli sono gadget e come detto mille volte, hanno una loro ragion d' essere nell' affetto per una tot serie o film che ogni fan abbastanza nerd, alimenta appunto con pacchi di gadget a tema. I toy no. Un toy spacca in quanto tale, lo vede uno che non ha idea ne di cosa sia ne di chi lo abbia disegnato e l' effetto che provoca è di catturare l' attenzione, stupire, affascinare senza riferimento diretto di quelli di cui sopra. TUtto sto pippone per dire che non ce l' ho ne con i Griffin, ne con Kidrobot ne con questa serie in particolare. Immaginate solo cosa sarebbe la scena se questo trend prendesse piede: a quando una serie di south park? Pacchi di serie ispirate ai film oppure perchè no allo sport, al mondo dello spettacolo, dove andremmo a finire? Che senso avrebbe il concetto stesso di vinile urbano?  Uno zero spaccato, spero anche in casa Kidrobot se ne rendano conto. E' un sottile confine, ma non và superato.


continua...

F+ Knight Shades limited edition 7" munnies

Iniziare il 2011 dilapidando tutti i soldini raccolti nelle feste in una sola botta? Yes you can! Specialmente se li destinate in un custom di sua maestà F+. Con questi  Knight Shadespotete infatti beccarvi un custom realizzato dal mitico artista che ha in preorder qui a soli 300 dollaronzi che dato quello di cui stiamo parlando sono davvero spicci. Resina colata a mano e smalti a profusione per 13 munny tutti fatti a mano: bomba!


continua...

Azteca dunny series 2, beast bros!

Il mostro è tornato! Dopo un capodanno dannifico che lo ha rintemprato facendo tornare la colorway giusta, eccovi subito una nuova scarica di notizie. Intanto l' azteca series 2 dei dunny si preannuncia con il botto come da tenpo non succedeva. Ogni nuovo teaser alza la barra del fomento per una serie di mini che certamente ha riportato i dunny in primo piano. Sto giro, Beast Bros. (ma avevate dubbi?) con un nuovo dunny sempre molto nello stile del precedete azteca ma con una colorway con effetto di weathering davvero strepitosa!


continua...