venerdì 19 novembre 2010

Conosciamo un Artista: Carlos Enriquez-Gonzalez

Si parla spesso del confine, secondo me sottilissimo, tra l'arte comunemente intesa e la toy art, che ben conosciamo. Oggi vi farò conoscere qualcosa di uno dei pochi creatori di toy che sono riconosciuti effettivamente come artisti, ovvero Carlos Enriquez-Gonzales. Anche se il nome non vi dirà niente probabilmente avrete visto una delle sue vagine kaiju, sicuramente il toy più fuori in assoluto. In anteprima per i vinyl mostri i suoi ultimissimi pazzi lavori, per la cronaca il pizzellone nella sua versione grande è altro ben 2,6 metri, mentre la versione piccola è alta 11". Dopo il salto una breve biografia di Carlos e una valanga di foto delle artist proof  della sua famosissima vinil-vagina.


marta&dedo




Carlos Enriquez-Gonzalez è nato a Caracas, Venezuela nel 1968. Ha studiato alla “School of Visual Arts Cristóbal Rojas” (1989, Caracas) e alla  “The Art Students League of New York” (2001, New York, NY). Ha conseguito un  Masters  in Contemporary Visual Art al  (IUESAPAR) “University Institute of Higher Education on Plastic Arts Armando Reveròn” (2002-2004 , Caracas) .
Le sue opere sono presenti in varie  collezioni pubbliche e private di tutto il globo terracqueo (anche in quella del Dedo) e in alcuni musei come il MACCSI Museum of Contemporary Art a Caracas. 

































continua...

Designer Con?!?!?!?




Gira che ti rigira, dovunque mi giro mi imbatto nel designer con, designer con, su facebook, apri : release al designer con, live custom di tizo.... al designer con, apro la mail, Jesse Hernandez presenta l' uscita del Mictlan, dove? Al designer Con. Io che abito al pigneto, Roma, Italia e come voi mi domando: che minchia è sto designer Con? Precedentemente noto come Vinyl Toy Network, è una convention annuale che è praticamente solo toy ed aree limitrofe. In pratica mentre noi italiani abbiamo tipo 3 stand a Lucca loro giustamente si sparano una convention tutta per loro. Ovviamente sarà un milionesimo dell' SDCC che è na roba folle in soldoni una mega fiera sull' entertaiment a 360 gradi da lost a kidrobot passando per i videogiochi ed i fumetti., ma è una bella storia che è arrivata alla quinta edizione. Riguardo Questa edizione 2010  avete già letto delle esclusive di Jled BuffMonster, dei bic buddy enormi, il seeker di soto ed il chetrooper GID. In più 3d retro avrà uno gnome speciale di doktor A,  Bic Plastic presenta una nuova variante dell' Half dead buddy di Marka 27 (emmioooo!), kusovinyl presenta l' ultimo toy di Jesse Hernandez , Mictal, spettacolo come sempre, che almeno questo, sarà presto disponibile in giro per gli shop! Poi un delirio di altre esclusive ma mo me so stancato e vi do  il link per leggere di mirabolanti live show e party ai quali tanto non parteciperete!


continua...

zombie Mugo! by T.L.S.



Freschi di artist series 2 i Mugo player tornano a bomba con una serie di artisti emergenti chiamata discover (nella quale segnalo un ottimo Diogo Machado). Ma noi sto giro ci focalizziamo sul zombie mugo che vedete in foto! Primo perchè è uno zombie (ed io grazie anche a the walking dead sono in piena fase zombesca) secondo perchè è realizzato da un italiano, il bravissimo Jacopo Greggio mente dietro al progetto Thug Life studio. Il design spacca, mi piace lo stile che mi ricorda vagamente Jamie Hewlett. Lo zombie poi è pure tatuato old school e si apre all' altezza delle budella, per  cui questo mugo è cento volte meglio del vostro ipod. Il prode Jacopo imbattutosi nel mostro si è prontamente unito alla nostra community di psicolabili,  voi beccatevi lo zombie se vi và quì, fanno sui 40 euri per il mugo che, lo ricordo, è un lettore mp3 e chiavetta usb da 2GB.....e comunque, Join the army come dicevano gli ST!
e


continua...

giovedì 18 novembre 2010

3D RETRO Seeker

Ecco ora direi che mi stanno cominciando a girare gli accessori, ma vorticosamente proprio. Esiste questa figura, è na bomba. Sarà da st' estate che postano colorway allucinanti, tutte con tirature alla cazzo tipo 80 pezzi e basta. Tutte esclusive di questo o quel Con, ma tutti rigorosamente celebrati ad almeno 100.000 km di distanza se no pare male. Insomma che minchiazza devo fare per avere un Seeker di Jeff Soto???? Questa versione di 3DRetro è micidiale esattamente come le altre, costa come le altre (100 dollari), ne hanno fatto solo 100 ed è destinato al Designer Con. Che devo fà? Mi accampo fuori da 3d retro? qualche pezzo sopravvive e loro hanno una sezione sulle loro  exclusive, ma questo, volete mettere? E' la colorway migliore, sparirà! Inoltre le propaggini che cambiano ad ogni versione è una genialata, questo Seeker ha al posto delle corna della precedente versione, due tentacoloni molto Jeff Soto.  Concludo con un accorato appello a nome dei fans: fate uscire una fottutissima regular colorway da almeno 500 pezzi e venduta per tutti che c' avete scassato seriamente tutti e 8 i punti di articolazione.


continua...

Yoshihiko Makino

Nelle mie peregrinazioni in rete alla scoperta di nuovi e vecchi Kaiju toy mi sono imbattuto nelle creazioni di Yoshihiko-san artista e proprietario della TTToy. Veramente belli i suoi toy, mostri si ma con un occhio al design e con delle splendide colorazioni. I prezzi sono abbordabilissimi. Se vi volete vedere cos'ha in vendita in questo momento fate un salto qui. Le foto qui sotto sono delle ultime versioni proposte al Design Festa, personalmente impazzisco per le  colorway Latte diponibili sul suo sito.

marta&dedo


continua...

Quando il colore è tutto..

I Loyal Subject sono gente d' onore, massimo rispetto dal mostro. Ultimamente non saranno stati molto allegri per via del fatto che le ultime loro uscite specie quelle targate JLED, non hanno certo sbancato il mercato, anzi. Io la mia teoria l' avevo esposta: colori mosci a dir poco. Vediamo un pò come vanno queste varianti rispettivamente del PICO di JLED e del Destroyer di BUFFMONSTER. Il Pico& Wilshire è in lussuosa versione lava. Bello bello. Ancora meglio il destroyer di Buff. Il verde vince ed il toy convince! Purtroppo le tirature sono entrambe sotto i 100 pezzi e quindi trovarli al di fuori del Designer Con, cui sono destinati, sembra impresa ardua.


continua...

martedì 16 novembre 2010

Boss Car by Paul Kaiju


Premetto che non prendo nessuna tangente da Paul per pubblicare tutti questi post, ma il fatto è che oltre a essere super prolifico è anche superbravo. Qualche tempo fa su SkullBrain (forum USA dedicato al mondo Kaiju) era apparso quasi come esercizio di stile una macchinina vintage guidata da BossCarrion; evidentemente la cosa è piaciuta tanto che Mr. Paul ha preparato la sua personale scuderia di F1 che potrebbe essere presentata al DesignerCon per la gioia di tutti i suoi fan. Veramente una bella trovata.



marta&dedo


continua...

"Shadow" Tommy & Terence "the intellectuals choice" Zomb

A volte 3A non si regolano proprio, solo loro infatti se ne possono uscire con un toy che non si sà ne quando va in vendita, ne per quanto tempo, ne per quanti pezzi! Questo versioni nero pece dello Zomb e di Tommy non spostano di una virgola quanto detto su entrambe le figure e tolto il nome affibbiato a Zomb, che è da tagliarsi dalle risate, se questa è la vostra cup of tea e volevate una delle due figure, non vi resta che accamparvi virtualmente fuori da Bambaland Store e sperare che gli dei del vinile vi sorridano!


continua...

Il Chetrooper torna e brilla al buio!

Il chetrooper troneggia felice sul mio scaffale, si tratta di uno dei toy in resina che amo di più per cui sono ben contento di annunciare che l' impossibile crossover tra il Che e star wars sto giro ritorna in GID. Gid i toy in una nuova colorway e gid pure le magliette. Prodotti per il Designer Con è poco ma sicuramente poi disponibili su UrbanMedium quindi buttateci un occhio di tanto in tanto ed hasta la Forza siempre. 


continua...

"Dino and Zorus" da Mist and Ayo

Questo natale avete una opzione in più se siete fans di mist. Potete infatti beccarvi il nuovo toy realizzato in collaborazione con Ayo, pure lui francese. Io amo molto gli sculpt del writer francese e gli Horus insieme ai Bonass sono storia del vinile. Detto questo ed aggiungendo che io stravedo per il 90% della roba fatta in francia,  a  165 euro, io per questo toy passo. Non  mi prende per nulla, il dinosauro è scrauso forte e l' altra figura sembra appena scartata da un box di Debilz. Prodotto dalla catena di shop francese, Attakus, sullo stesso sito vi portate a casa per una cifra inferiore nientepopodimenoche, il diablo di mist in vetroresina, uno degli sculpt più memorabili della breve storia dei toy per oltre 10" che fanno impallidire coarse . Questo esce il 20 dicembre in due colorway, di cui una esagerata in pieno stile mist, ma anche in questo caso non mi ha preso per nulla che già ai tempi delle ultime varianti del goldrake mistizzato mi avevano urtato abbastanza.


continua...

lunedì 15 novembre 2010

i buddy rilanciano, in grande!

Io sono un sostenitore sfegatato dei bic buddy, specialmente pcome piattaforma per realizzare i vostri custom , un bic Buddy ha tutte le carte in regola per fornire un supporto di prima qualità. Mi rendo conto che un pò per pigrizia, un pò per ignoranza, molto spesso per moda, si customizzano le solite 2,3 piattaforme e tant'è. Mi riferisco ovviamente a Munny e Qee, che se  logicamente sono i canvas maggiormente diffusi sono anche i più utilizzati. Ogni tanto però variare un pò non guasta, basti vedere poi come godiamo tutti quando il custom te lo fanno su base Paw! o su base di qualche altro costoso toy. Esistono canvas di prima qualità che meriterebbero ben altra considerazione, i MADL innanzitutto, i nuovi trexi, questi buddy qui appunto. Bic plastic ci crede, infatti dopo gli 8" arrivano i 20" per il prossimo dragon con (una delle duecento manifestazioni sui toy che si tengono in giro per gli USA) nella loro stazza imponente ed un prezzo assolutamente abbordabile per un canvas di mezzo metro, 200 dollari
a voi artisti il coraggio di cambiare piattaforma, se  vi siete rotti delle solite due, tre forme.


continua...