giovedì 23 dicembre 2010

the MONSTA CHOICE 2010

It's time for da Monsta-choice!
pensavate di svangare la solita tranche natalizia a base di concorsi e classifiche? Giammai!
Eccovi a mio insindacabile parere le migliori uscite del 2010.

Intanto i preferiti di casa vinyl monster, Ashley Wood e Ferg. Non poteva passare anno senza che loro piazzassero almeno un paio di toy in classifica. Ferg quest' anno ha spaccato tutto con il playge Doctor,  un design che mette i brividi specialmente nella sua versione ALBINO, tutta bianca, in un raro mix di moderno ed antico. Fantastico.
 
Dopo ferg tocca per forza ad Ash, metto l' heavy bramble perchè è la summa per il 2010 della produzione 3A, l' ancora più poderoso bertie mk3 uscendo ad aprile prossimo, si piazza già ottimamente per il 2011.
 Su questo toy e threeA più in generale, non mi pronuncio oltre visto che un buon 30% di questo blog sono inginocchiamenti ed adulazioni varie della casa suddetta. Per il toy, si tratta del Robot più cattivo e più ignorante mai prodotto a memoria d' uomo, in grado di liquefare per sopraggiunta vergogna qualsiasi action figure a tema possiate mettergli accanto.
Il Crooner di Ota arriva subito dopo. Finalmente le atmosfere lowbrow ritornano alla grande in campo toy. Dopo una sbornia di streetart, è sempre un piacere vedere qualche toy che si ispiri al surrealismo pop in odore di Juxtapoz  che tanto ha contribuito all' affermarsi della toy scene. Il crooner oltre che per la bellezza va in classifica per aver sdoganato i vestiti come accessorio dei designer toy e scusate se è poco.
A Seguire i Seeker di Jeff Soto, un pò per continuare il discorso di Ota, un pò perchè aspetto un toy di soto da tipo 4 anni, un pò infine per le colorway decisamente innovative nell' idea di variare anche la figura
Anche quest' anno poi Chueh riesce a piazzarsi in classifica con l'ennesima declinazione del suo coniglio assassino. Voto la versione senza sangue decisamente più intrigante, mo però caro Luke, dopo due toy memorabili come questo ed il possessed, dovrai pur passare ad altro vè? Basta conigli insomma...
Nell' annata che ha visto tanti ragazzi provenienti dalle community di customizzatori di tutto il mondo sfondare la scena per uscire con tante uscite ufficiali (cito solo Walter Jacott, Jon-Paul Kaiser, Reactor 88, lunabee, dril one, frank misterio)  il favoloso Jesse Hernandez ha imposto il nero-oro-rosso-blu come un marchio di fabbrica consolidato. Scelgo l' OZOMAHTLI come degno rappresentante dell' arte di Jesse che tra miniserie e figure originali in questo 2010 ha semplicemente spaccato tutto

Zio Frank si piazza di brutto in classifica con il suo ultimo busto che personalmente è il top della sua produzione dai tempi di bird is the word. La rielaborazione funebre dell' iconica immagine del Che, in  colorway una più radioattiva dell' altra, rendono il dead Che uno di quei toy da tirare letteralmente in faccia al cazzone di turno che mette in dubbio l' artisticità dei nostri amati vinili.


concludiamo con l' unica serie di mini che a mio modo di vedere merita di stare in una classifica. Il 2010 a serie è stato un pò avaro, se togliamo i soliti dunny e qee, che con ogni buona volontà sicuro non sono una novità, il 2010 ha al massimo sfornato i bic buddy, che malgrado non calino a molti io reputo (a livello di design degli artisti) una delle meglio illustrate dell' anno. Ma se da un minicanvas si va a battere il campo, miniserie con sculpt originali, scribe pista tutti. ognuno di questi mini (manco tanto mini, vanno visti in mano sono il doppio di un dunny) meriterebbe una figura grande come produzione tanto sono belli definiti ed originali.  Detto questo il 2010 ha avuto tanti alti e bassi che mi riservo di analizzare nel classico articolo da fine anno. Intanto le MONSTER CHOICE 2010 stanno nella barra laterale, le potete votare ed eventualmente aggiungere toy che non ho selezionato io!

Nessun commento: